L’Associazione costruisce delle reti con altri Enti per lo sviluppo di iniziative condivise, coopera nello spirito evangelico alla formazione ed educazione della famiglia per la maturazione di persone adulte e responsabili nella fede, realizzando un’esperienza ecclesiale orientata:
a) alla testimonianza di fede e di comunione ecclesiale, alimentata dalla Parola di Dio e ispirata al carisma salesiano.
b) all’impegno culturale di ricerca e di discernimento critico per la promozione della famiglia in tutte le sue componenti e in tutti i suoi momenti.
c) ad operare in solidarietà e corresponsabilità con tutta la comunità ecclesiale e con le famiglie e con la famiglia salesiana in particolare, nelle sue varie articolazioni e in fedeltà e dialogo con i Pastori delle Chiese locali, creando “alleanze educative” con i diversi interlocutori.
Si concretizzano le azioni con il:
Riprendere contatto con il DONO dell’esistenza e della chiamata alla vita matrimoniale dentro un’esperienza umana e comunitaria, per liberare nuove risorse dentro la famiglia e nella realtà.
Coinvolgersi nella vita quotidiana delle famiglie affiancandole con rispetto e condivisione.
Con il coinvolgimento di tutti gli attori della famiglia.
Con piccoli segni di responsabilità attiva e partecipazione attiva per migliorare il proprio ambiente.